E infine, lente ma inesorabili, come diciamo sempre, ci siamo arrivate pure noi. Eccolo qui, il nostro libro che festeggia i dieci anni di Ladynomics (sì, sono volati!). É in uscita il 18 settembre (casa editrice le plurali, che non finiremo mai di ringraziare), lo troverete nelle librerie e online.
E poi…poi faremo un lungo giro per l’Italia, a trovare tante amiche e discutere, confrontarci, argomentare..
Sì, direte voi, ma di che parla il libro? Ok, un po’ di spoiler ci vuole.
Se avete fretta, questa è la sintesi ufficiale della scheda libro: “Com’è che non siamo abituate a parlare di soldi ma poi gestiamo intere famiglie e programmiamo piani decennali di cura, consumi e risparmi? Com’è che guadagniamo e spendiamo, ma poi spariamo dai libroni dell’economia pubblica? Cosa significa parlare di economia femminista? L’economia, letteralmente il sistema di norme che governano la casa, sia pubblica che privata, riguarda quasi ogni aspetto delle nostre vite, eppure ci viene raccontata come una “cosa da uomini”. Questo mini saggio, accessibile e ricco di dati e analisi, ci offre uno sguardo critico sulle vere cause della disuguaglianza di genere ma anche su quanto le donne contribuiscono oggi all’economia del paese. Dalla pink tax al tema della crisi climatica, dal gender gap alla questione della cura: questa bussola ci invita ad analizzare il presente e a immaginare una nuova economia, al servizio delle persone e non al loro comando.”
Se invece volete saperne di più….
Sappiate che c’è proprio tutto: passato, presente, futuro dell’economia e della politica con una prospettiva di genere. Ci interroghiamo sulle ragioni della nostra situazione attuale, ci facciamo un po’ di conti in tasca nelle nostre varie identità di lavoratrici, consumatrici, investitrici, risparmiatrici, ma anche di cittadine, elettrici, amministratrici. Prendiamo le misure al nostro vero capitale, insomma, per capire quale contributo possiamo davvero dare per (ri)costruire il nostro tormentato paese. Certo, abbiamo ben presente che la disparità e la diseguaglianza siano ancora molto forti, e che le discriminazioni siano tuttora all’ordine del giorno, e ne parliamo, ovvio. Ma c’è un ma: non partiamo da zero, abbiamo fatto un pezzo di strada, e abbiamo accumulato un discreto capitale economico, sociale, politico, umano, culturale anche se concentrato nelle mani di troppo poche.
Quanto vale questo capitale? Come lo stiamo usando per noi stesse, per le nostre famiglie, la nostra comunità?
Nel libro riconoscerete qualche cavallo di battaglia di Ladynomics, ma finalmente all’interno di una visione complessiva dell’economia di genere. Ci abbiamo messo, insomma, proprio tutto. Ovviamente scritto per bene, leggibile per chiunque, ma non ci siamo risparmiate: leggendolo, capirete quanto ci sia piaciuto scriverlo. Si parte dal valore del lavoro di cura, passiamo attraverso il PIL, e arriviamo infine ad una rilettura del ruolo dello Stato nell’economia e in politica. E qui affrontiamo la leadership delle donne, che a nostro parere dobbiamo ripensare. Quella solo femminile, scissa dai contenuti, per la quale ci siamo battute in questi anni, è stata necessaria, ma non è davvero più sufficiente: ci vuole proprio una leadership femminista, diffusa e collettiva per definizione, capace di affrontare le sfide del futuro (crisi climatica, intelligenza artificiale, diseguaglianze ecc) riproponendo una nuova scala di valori e di priorità. Essere campionesse in un sistema economico e politico oramai a fine corsa può interessare le dirette interessate, ma non risolverà i problemi di tutte. Bisogna allora ripensare nuove regole, diverse relazioni, anche tra di noi, un nuovo schema: abbiamo, insomma, bisogno di un nuovo femminismo, moderno e fattivo.
Tutto cambierà, nei prossimi anni: non ci dobbiamo far trovare impreparate.
Con questo libro speriamo di avviare un dibattito consapevole dei problemi ma anche costruttivo e propulsivo per un futuro al quale possiamo e dobbiamo contribuire. Ci leggerete? Verrete a trovarci qui o alle presentazioni? Lo speriamo, abbiamo tanta voglia di confrontarci con voi su quello che abbiamo scritto e che vogliamo ancora scrivere in futuro.
Sì, perché, sappiate, il libro non ci è bastato, abbiamo ancora tanto, tantissimo da dire, lo faremo poco per volta qui a Ladynomics, con post e newsletter di approfondimento, anche raccogliendo le vostre idee e proposte.
Quindi…seguiteci!
Dove comprare il libro:
Se non trovate il libro in libreria lo potete prenotare, ma se avete fretta di leggerlo (lo speriamo!) o anche di regalarlo (ideona per Natale e compleanni di amiche vere!), lo potete ordinare su qualsiasi libreria online oppure qui: https://lepluralieditrice.net/prodotto/signora-economia
Materiale per la stampa:
contattare: ladynomics@gmail.com ; valentina@lepluralieditrice.net
Le presentazioni del libro in giro per l’Italia (in aggiornamento):
- 2 ottobre: Roma con NoiReteDonne
- 5 ottobre: Pisa al Pisa Buk Festival
- 25 ottobre: Roma al Festival di Inquiete
- 14 Novembre: Roma al Diversity&Equity Coop Camp di Legacoop
- 22 novembre a Torino (Libreria Golem)
- 30 Novembre: Bologna al Festival della Violenza illustrata
- 6 Dicembre: Roma a Più libri Più Liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
- Altre città in via di programmazione: Milano, Monza, Trento, Cagliari, Aosta, Livorno, Grosseto, Firenze, Napoli, Bari, Catania….stay tuned!
Dicono di noi e eventi online (in aggiornamento)
- 16 settembre: video di presentazione di “Signora Economia”
- 16 settembre: intervista a Noidonne
- 16 settembre: articolo su www.donneierioggiedomani.it
- 17 settembre: articolo su www.laltrofemminile
- 18 settembre ore 19,30: Diretta di lancio su IG con le plurali editrice
- 18 settembre ore 11: Intervista Radio su Letture Metropolitane
- 18 settembre: Intervista su www.vita.it di Ilaria Dioguardi: “Per una nuova economia femminista”
- 18 settembre: Articolo su Newsletter “Luisa” della 27esima Ora – Il Corriere della Sera
- 26 settembre: Recensione su Giulia Giornaliste: Guida femminista al capitale..
- 2 ottobre: Intervista su Il Riformista: “Gender Gap, servono 67 anni per azzerarlo”
- 4 ottobre: Intervista per la radio televisione svizzera nel programma Mille Voci
- 5 ottobre: Recensione su Vitamine Vaganti “Una signora economia”
- 5 ottobre: Intervista su www.iodonna.it: “Se l’economia parlasse con la voce delle donne”
- 20 ottobre: Intervista su Rewriters Magazine: “Parliamo di economia femminista”
- 15 Novembre: Recensione radio di #SignoraEconomia su “15 minuti con Donna Moderna” (dal minuto 8,20)
- 16 Novembre: Intervista su Donna Moderna: Giovanna Badalassi: facciamo economia (femminista)
- 21 Novembre: Intervista sulla 27esimaora corriere.it: Quanto vale il lavoro di cura non retribuito delle donne? Viaggio alla radice della violenza economica
- 25 Novembre: Intervista su RamePlatform: “Quanto costa la menopausa?”
I post di Ladynomics per approfondire #SignoraEconomia (in aggiornamento):
- #SignoraEconomia: se la cura manda avanti l’economia
- #SignoraEconomia: la Pink Tax oltre i rasoi rosa
- #Signoraeconomia: il sandwich della cura porta al burnout: come evitarlo
- #SignoraEconomia: come chiudere il gender pay gap e smettere di lavorare gratis (la Spagna lo fa!)
- #SignoraEconomia: la filantropia delle donne