Javier Milei, rappresentante dell’estrema destra anarco capitalista è stato eletto presidente dell’Argentina, il che è un problema in generale e in particolare per le donne: durante la campagna elettorale ha dichiarato che se fosse stato eletto avrebbe indetto un referendum per revocare il diritto all’aborto.
Si tratta di un diritto recentemente acquisito in Argentina: infatti solo nel 2020, “il Congresso ha legalizzato la procedura fino alla quattordicesima settimana di gravidanza, consentendola anche nelle fasi successive in caso di stupro o di rischio per la salute della madre. “
Inoltre, anche se in Argentina nel 2022 oltre 250 donne sono state vittima di femminicidio, Milei ha chiesto “l’uguaglianza davanti alla legge”, il che significa che essere pres* di mira per il proprio genere non dovrebbe più costituire una circostanza aggravante nella sentenza.
Infine, ciliegina sulla torta, come riporta The Jacobin, ha dichiarato che l’insegnamento dell’educazione sessuale deforma le menti di bambini e bambine. Un ritornello familiare anche da noi.
Inutile dirlo, ma un sondaggio del mese scorso ha stimato che oltre il 63% dei suoi sostenitori fossero uomini.
Ti piace quello che scriviamo? Iscriviti qui alla nostra newsletter!