Si avvicina il 25 novembre, la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e con questo post vogliamo mettere in luce la relazione tra due fenomeni drammatici: la crisi climatica e la violenza contro le donne.
La relazione tra violenza di genere e cambiamento climatico è nota, e il rapporto “Gender-based violence and environment linkages” dell’International Union for Conservation of Nature (IUN) ha ampiamente dimostrato il rapporto tra le due; in Kenya, un paese in cui ci sono gravi problemi di siccità, la relazione tra cambiamento climatico e violenza contro le donne e è drammaticamente visibile, tanto che si parla di “violenza istigata dalla siccità”. In seguito alla perdita di bestiame o nel caso di terreni che non sono più fertili per via della mancanza di piogge, succede in alcuni casi che gli uomini riversino la propria frustrazione sulle donne. E, come affermato dal The Guardian “Mano a mano che la siccità continua, le famiglie non hanno risorse su cui contare, e spesso fanno sposare le figlie precocemente, per ricevere il pagamento della dote; le studentesse, siccome la scuola costa, spesso devono abbandonare gli studi e possono poi rimanere incinte in età molto giovane.”
Inoltre, dover percorrere lunghe distanze a causa della siccità per andare a recuperare legno o acqua comporta anche un maggiore rischio di violenza per le donne, che possono essere assalite lungo tragitto. Queste situazioni non sono peraltro limitate al Kenya, ma riguardano anche altri paesi; lo studio Drought and intimate partner violence towards women in 19 countries in sub-Saharan Africa during 2011-2018: A population-based study ha rilevato che la siccità è stata associata ad “un comportamento di maggiore controllo da parte del partner e un aumento di violenza fisica e sessuale, in particolare per le adolescenti e per le donne disoccupate”.
Volete rimanere aggiornate sui nostri post? Iscrivetevi alla nostra Newsletter qui: https://ladynomics.us10.list-manage.com/subscribe?u=5105ee1f8b14f9eee61d5f40b&id=0f68c0608c, (è solo mensile, tranquille!)
Fonte: “We run from men only to meet crocodiles’: Kenya’s drought is deadly for women”