Il costo della violenza di genere è altissimo: nella sola UE, secondo dati EIGE, ammonta a 366 miliardi di euro all’anno, e di questi il 79% sono costi legati alla violenza contro le donne.
Il 56% dei costi sono legati all’impatto emotivo e fisico della violenza, il 21% è legato ai costi giudiziari, e il 14% alla produttività persa. Ulteriori costi sono dovuti a spese legali per divorzi, supporto per trovare alloggio etc.
In Italia il costo della violenza di genere ammonta a 49 miliardi di euro. Solo in Germania ed in Francia i costi della violenza di genere sono maggiori (68 miliardi di euro e 55 miliardi di euro). Si tratta di stime fatte con dati estrapolati dalla Gran Bretagna, e L’EIGE sottolinea l’importanza per gli stati membri di raccogliere dati accurati sul fenomeno.
Tutto ciò accade a fronte di investimenti per supportare chi ha subito violenza esigui: l’EIGE riposta che gli stanziamenti per servizi come rifugi per le vittime di violenza ammontano ad appena lo 0,4 % del costo della violenza di genere.
Non ce lo possiamo permettere.
Volete rimanere aggiornate sui nostri post? Iscrivetevi alla nostra Newsletter qui: https://ladynomics.us10.list-manage.com/subscribe?u=5105ee1f8b14f9eee61d5f40b&id=0f68c0608c, (è solo mensile, tranquille!)