×

Chi siamo

Giovanna Badalassi

giovanna badalassi
Giovanna Badalassi

Nata per caso a Bari, in realtà sono per metà toscana e metà genovese. Dopo la laurea in Economia e commercio ho iniziato a lavorare come revisore contabile in una delle Big Five. Mi sono messa in proprio 22 anni fa iniziando a fare ricerca economica e sociale nell’ambito del mercato del lavoro e della formazione. A partire dal 2002 mi sono specializzata su tematiche attinenti le pari opportunità (bilanci di genere, economia e politiche di genere, welfare, violenza contro le donne ecc). Ho lavorato per numerose amministrazioni (più di quaranta in tutta Italia), ONG, Associazioni datoriali, Istituti di ricerca e per l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ho un marito e due figli (una ventenne ferocemente ironica e un sedicenne impegnativo) che seguono le mie avventure professionali con un mix di affetto e orgoglio.
Quando non lavoro faccio sport per salute dopo essere stata una tennista incompresa. Leggo compulsivamente i giornali, scelgo i libri a peso, soprattutto mattoni russi, e mi piace il cinema anche se non mi ricordo mai i titoli dei film. Cucino alla ligure anche dignitosamente, ma mi fanno osservare con delicatezza che me lo dico da sola.

Puoi trovare il mio cv su LinkedIn e mi puoi contattare scrivendo a ladynomics@gmail.com

Federica Gentile

Federica Gentile

Nata e cresciuta a Torino, ho vissuto, studiato e lavorato in Francia, negli USA, in Canada ed in Israele e nei Territori Occupati. Mi sono laureata in Scienze Politiche (indirizzo economico-internazionale) a Torino e mi sono specializzata negli USA con un Master in Women’s Studies, con focus particolare sul mainstreaming di genere. Ho svolto attività di ricerca sulla relazione tra genere e sviluppo economico e sul gender budgeting con Giovanna.

Ho un marito e una bambina, soprannominata “La Divina” da Giovanna, per lo stile non proprio sobrio e la sovrabbondante autostima. Scrivo dal Missouri dove mi sono trasferita alcuni anni fa dopo numerosi traslochi e tre anni vissuti in Pennsylvania. Attualmente sono professoressa a contratto in italiano e gender studies alla Missouri State University.

Lavoro a parte, cammino in montagna appena posso, lavoro a maglia con risultati a volte discutibili, e una cena per volta  civilizzo il Missouri cucinando piatti piemontesi. 

Puoi trovare il mio cv su LinkedIn. Se vuoi contattarmi, scrivimi: ladynomics@gmail.com