Con #ideexdomani vi proponiamo di mandarci un video di due minuti nel quale ci raccontate le vostre proposte, idee e progetti per la ricostruzione dell’Italia. Un “social brainstorming” con il quale anche le donne si confrontano sul contributo che vorrebbero dare alla rinascita del paese.
Forse ci siamo, il momento è arrivato. Stanche di questa interminabile attesa in casa, superati i primi giorni di adattamento, stiamo cominciando un po’ tutte a guardarci intorno e a chiederci cosa succederà dopo.
Che ne sarà del futuro, nostro e di quello del paese?
Anche se in questi giorni ci stiamo ponendo tante domande, siamo ancora un po’ frastornate e vediamo tutto un po’ offuscato. Su una parola però possiamo dire di essere tutte d’accordo: ricostruzione.
Tra poco, lo sappiamo, ci sarà parecchio da fare: aziende da riavviare, mercati e clienti da riconquistare, servizi da potenziare, persone fragili ed escluse da curare, conti da far tornare, regole nuove da condividere.
In qualche modo tutti dovremo fare la nostra parte: giovani, anziani/e, lavoratori/trici, imprenditori/trici, politici/che, volontari/e ecc, ciascuno/a nell’ambito delle proprie competenze e capacità.
Ma per tutti intendiamo proprio tutti: è fondamentale infatti essere consapevoli, sin da ora, che il processo di ricostruzione potrà essere realmente efficace solo se saprà essere davvero inclusivo e coinvolgente rispetto alle persone e alle loro idee, se saprà dare ascolto anche a tutte quelle voci che fino a ieri sono state ignorate o sottovalutate.
Occorrerà (ri)cominciare ad ascoltare anche la voce delle donne, le cui differenti esperienze di vita possono contribuire con un approccio innovativo al benessere di tutto il paese. E’ un dato di fatto che le donne abbiano maturato ad oggi un livello di competenze, capacità e relazioni sconosciute alle tutte le generazioni precedenti: siamo dunque una risorsa preziosa che, soprattutto in questo momento, non va sprecata ma anzi, utilizzata al massimo delle proprie potenzialità per il bene di tutti.
Cominciamo allora a farla sentire, questa voce, parlando delle nostre #ideexdomani attraverso video di 2 minuti.
Vogliamo costruire assieme un processo partecipato di progettazione collettiva a partire dalla condivisione delle nostre idee, progetti e iniziative, in una sorta di social-brainstorming dal quale ci auguriamo escano spunti preziosi per collaborazioni e connessioni utili a realizzare quello che vorremmo fare.
Ci potete quindi mandare proposte di ogni tipo: idee imprenditoriali e start-up, iniziative nel sociale, nella cultura, nell’informazione, nella politica, progetti grandi o piccoli, ambiziosi o pragmatici, visionari o mirati. Che riguardino tutti o destinatari particolari, decidete voi.
Speriamo con questa iniziativa di fare, per una volta, una contaminazione positiva tra ambienti diversi, tra donne del lavoro, dell’impresa, del sociale, della tecnologia, della cultura e della politica, trovando nuove sinergie, occasioni di collaborazione e di alleanza, tracciando anche nuovi percorsi di crescita e di collaborazione comune.
Confidiamo nella vostra creatività, capacità di innovazione e di visione non solo per ritornare a quello che eravamo prima, ma soprattutto per compiere quel balzo in avanti che abbiamo aspettato troppo a lungo.
Il coronavirus, nella sua forza distruttiva, ci obbliga infatti tutti, donne e uomini, a confrontarci con molte verità, come persone e come paese, che prima potevano permetterci di non vedere o di nasconderci.
Per dare un senso a tutta la sofferenza che questa pandemia sta portando abbiamo invece ora bisogno di ricostruire il paese attraverso la verità di quello che siamo e il desiderio di quello che vorremmo essere, tirando fuori le nostre capacità migliori, i valori più alti, i sentimenti più forti.
Rimbocchiamoci le maniche, allora, iniziamo da qui, da un video di due minuti, anche casalingo e arruffato, non importa: ora è il momento di ascoltare noi per prime le nostre voci e farci trovare pronte per fare la nostra parte quando, finalmente, usciremo di casa.
Come partecipare a #ideexdomani:
Il video non può durare più di due minuti e lo potete registrare con un cellulare o altra attrezzatura video. Vi potete aiutare nella presentazione, se preferite, con slide, scritte, cartelli o quanto altro ritenete possa essere utile per promuovere la vostra proposta. Potete accompagnare il video con un testo scritto descrittivo della vostra idea (max 4.000 caratteri). Se non avete la possibilità di inviarci il video potete mandarci anche un testo scritto (max 4.000 caratteri).
Potete presentare idee e progetti di ogni tipo che a vostro parere potrebbero dare un contributo, grande o piccolo, alla ripresa: start up, idee imprenditoriali, iniziative, eventi, proposte normative, progetti sociali, culturali, per l’informazione, per lo sport, ecc.
Potete presentare un progetto individuale, collettivo o a nome di organizzazioni, da sole o in gruppo. Tutte possono inviare un proprio progetto. Consigliamo però caldamente di presentare iniziative il più possibile “cantierabili” e di avere voi stesse una competenza specifica in materia che possa rendere realizzabile la vostra idea.
Nella presentazione del video, vi preghiamo di seguire questa traccia:
Presentazione: Nome e Cognome, breve presentazione vostra o della vostra organizzazione |
Come il progetto/idea è stato influenzato dalla pandemia/riflessioni maturate in questo periodo |
Descrizione del progetto e quali bisogni soddisfa |
Vantaggi che il progetto porterebbe alla collettività |
Reti, contatti e alleati che vi potrebbero aiutare a realizzare il progetto |
Contatti: mail/social alla quale volete essere contattate, eventuale sito per ulteriori dettagli del progetto |
Una volta concluso il video lo potete mandare attraverso wetransfer a ladynomics@gmail.com. Come accedere a wetransfer: |
Come accedere a wetransfer:
Andare su www.wetransfer.com cliccare su “aggiungi file” e selezionare il video che volete inviare. |
Scrivere nel campo “inviare una mail a” ladynomics@gmail.com |
Scrivere nel campo: “la tua e.mail” la vostra e.mail |
Cliccare su Trasferisci e aspettare il messaggio di avvenuto invio (dopo che è arrivato al 100% di caricamento). |
Come e dove verranno pubblicati i video:
Quando riceveremo il vostro video, vi manderemo una richiesta di liberatoria per l’uso del video sui canali di Ladynomics. La vostra mail di risposta varrà come vostra firma di autorizzazione.
Non verranno fatte selezioni di merito dei video ma, avendo Ladynomics la responsabilità di quello che pubblica sul proprio sito e sui suoi canali social, in casi eccezionali ci si riserviamo il diritto di non procedere alla pubblicazione. Nel caso, verranno illustrati i motivi con le dirette interessate.
Il video verrà caricato sulla pagina Facebook di Ladynomics con il titolo del progetto e l’autore, e avrà un link al sito Ladynomics La diffusione del video verrà fatta anche sugli altri canali social di Ladynomics e di tutti coloro che a vario titolo vorranno aderire a questa iniziativa.
Poiché l’obiettivo di questa iniziativa è quello di dare visibilità ai progetti per favorirne la realizzazione attraverso la creazione delle reti e connessioni necessarie che si verranno a creare attraverso la diffusione, vi saremo grate se ci tenete aggiornate sugli eventuali sviluppi!
Fonte foto: https://unsplash.com/photos/YIN4xUBaqn
18 aprile 2020 – #ideexdomani – Rita Bencivenga: “ Vorrei rinforzare i Comitati Unici di Garanzia (CUG) per promuovere le pari opportunità, le diversità e l’inclusione”.